By Guido Formigoni

"Moro non period stato mai popolare, non period mai stato un chief ampiamente amato o un capopopolo. Aveva avuto avversari acerrimi e detrattori feroci, ma aveva conservato attorno a sé, nonostante tutto, l’alone diffuso del riconoscimento di un grande disegno. period stato un politico con una strategia"

Il rapimento e l’assassinio in keeping with mano delle Brigate rosse, nel 1978, hanno finito consistent with concentrare in quella advantageous tragica los angeles memoria di Aldo Moro. Nell’intento di riscoprire nella sua interezza questo significativo protagonista della storia italiana, il libro ne tratteggia un profilo biografico completo: l’intellettuale, il giurista, il dirigente delle associazioni cattoliche, il costituente, il politico, lo statista. Moro fu il principale stratega del centro-sinistra e della "solidarietà nazionale", ma anche a lungo guida del governo e della politica estera italiana. los angeles sua esperienza assunse un carattere drammatico non solo according to il violento epilogo ma anche according to l. a. crescente difficoltà nel tenere assieme Stato e società, innovazione e tradizione, cambiamento e coesione, in un sistema sociale e politico messo a dura prova dalla transizione degli anni Settanta.

Show description

Read Online or Download Aldo Moro: Lo statista e il suo dramma (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

La Provincia di Torino (1859-2009). Studi e ricerche (Italian Edition)

Il quantity raccoglie diversi contributi che – a centocinquant’anni dalla fondazione delle Province come organo intermedio tra i Comuni e lo Stato – ripercorrono momenti e problemi, progetti e realizzazioni che hanno caratterizzato l’operato dell’istituzione provinciale torinese in vari ambiti, da quelli giuridico-istituzionali a quelli politico-culturali, da quelli socio-assistenziali a quelli infrastrutturali.

Valutazione delle prestazioni e sistema premiante. Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego (Azienda moderna) (Italian Edition)

L. a. riforma del Pubblico Impiego, nota come “Riforma Brunetta”, ridisegna in termini del tutto innovativi il ruolo e il funzionamento della Pubblica Amministrazione. Questo libro si rivolge a chi sarà chiamato a realizzare questo adeguamento, sarà responsabile del funzionamento dei “nuovi” sistemi o si troverà a doverli utilizzare in quanto gestore di risorse umane.

Le rivoluzioni non cadono dal cielo: Pietro Secchia, una vita di parte (Storia e società) (Italian Edition)

Questa è l. a. storia di un uomo che avrebbe voluto fare l. a. rivoluzione e che, sconfitto, finì in step with vivere il proprio ruolo come una prigione. È l. a. storia di un rivoluzionario professionale del Novecento e, attraverso di lui, di un'intera generazione, delle sue passioni, speranze, illusioni, vittorie e sconfitte.

Donald Trump (Super ET) (Italian Edition)

Chi è Donald Trump? È l'incarnazione del sogno americano, un uomo che si è fatto da solo e ha raggiunto los angeles vetta? O forse è l'erede di una fortuna accumulata attraverso oscuri legami con il crimine organizzato. È un abile affarista? Oppure ha saputo soltanto accumulare scandali, debiti, fallimenti. È colui che a long wayà tornare grande l'America?

Additional resources for Aldo Moro: Lo statista e il suo dramma (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Aldo Moro: Lo statista e il suo dramma (Biblioteca storica) (Italian Edition) by Guido Formigoni


by Thomas
4.4

Rated 4.95 of 5 – based on 5 votes