By Tommaso Cerno

Nella lingua italiana c'è una parola che, da più di novant'anni, non è mai passata di moda: "fascismo". Definisce il Ventennio di Mussolini da cui, già nel '45, abbiamo preso espressamente le distanze. Eppure da allora non abbiamo mai smesso di utilizzare l'aggettivo "fascista" in keeping with bollare uomini politici, movimenti, ma anche gruppi sociali e persino comportamenti comuni. In questo saggio, Tommaso Cerno parte da una semplice osservazione linguistica in line with riflettere sull'Italia di oggi. Perché continuiamo a usare un termine legato a un periodo storico ormai morto e sepolto? Vuol forse dire che qualcosa, di quel periodo, è rimasto nel modo di essere di noi italiani? Unendo analisi storica e interpretazione dell'attualità, Cerno va alla ricerca di determine carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l'era del Duce. È solo un caso che Craxi e Berlusconi, come Mussolini, abbiano frequentato una scuola religiosa in line with poi concludere gli studi in un istituto laico? E, ancora scavando nelle vite dei nostri chief, cosa possiamo capire dal loro rapporto con mogli e amanti? Ma l'analisi di Cerno non si ferma alle biografie: interpreta gli stili di comunicazione, dai comizi al balcone del Duce agli hashtag di Renzi; sfata l'idea che certi comportamenti siano tipici del nostro pace (che cosa successe dopo il terremoto nel Vulture del 1930? E dopo quello dell'Aquila nel 2009?); individua pregiudizi e forme di discriminazione che portano dal Ventennio all'affare Boffo. E che dire dei disinvolti ribaltamenti di potere, dalla notte del Gran Consiglio del Fascismo a #enricostaisereno? Basato su un'accurata ricerca storica, ma raccontato con ritmo battente, A noi! è un'acuta e originalissima lettura della nostra Storia e del nostro presente. Che ci fa capire chi siamo stati, chi ci ha governato e ci governa. E soprattutto chi siamo, noi italiani.

Show description

Read or Download A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

La Provincia di Torino (1859-2009). Studi e ricerche (Italian Edition)

Il quantity raccoglie diversi contributi che – a centocinquant’anni dalla fondazione delle Province come organo intermedio tra i Comuni e lo Stato – ripercorrono momenti e problemi, progetti e realizzazioni che hanno caratterizzato l’operato dell’istituzione provinciale torinese in vari ambiti, da quelli giuridico-istituzionali a quelli politico-culturali, da quelli socio-assistenziali a quelli infrastrutturali.

Valutazione delle prestazioni e sistema premiante. Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego (Azienda moderna) (Italian Edition)

L. a. riforma del Pubblico Impiego, nota come “Riforma Brunetta”, ridisegna in termini del tutto innovativi il ruolo e il funzionamento della Pubblica Amministrazione. Questo libro si rivolge a chi sarà chiamato a realizzare questo adeguamento, sarà responsabile del funzionamento dei “nuovi” sistemi o si troverà a doverli utilizzare in quanto gestore di risorse umane.

Le rivoluzioni non cadono dal cielo: Pietro Secchia, una vita di parte (Storia e società) (Italian Edition)

Questa è l. a. storia di un uomo che avrebbe voluto fare los angeles rivoluzione e che, sconfitto, finì according to vivere il proprio ruolo come una prigione. È l. a. storia di un rivoluzionario professionale del Novecento e, attraverso di lui, di un'intera generazione, delle sue passioni, speranze, illusioni, vittorie e sconfitte.

Donald Trump (Super ET) (Italian Edition)

Chi è Donald Trump? È l'incarnazione del sogno americano, un uomo che si è fatto da solo e ha raggiunto l. a. vetta? O forse è l'erede di una fortuna accumulata attraverso oscuri legami con il crimine organizzato. È un abile affarista? Oppure ha saputo soltanto accumulare scandali, debiti, fallimenti. È colui che a long wayà tornare grande l'America?

Additional info for A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) by Tommaso Cerno


by Paul
4.2

Rated 4.37 of 5 – based on 32 votes